Parlamento e storia d'Italia
Gli argomenti trattati in questo volume – frutto di due cicli di seminari organizzati dalla Scuola Normale e dalla Scuola Superiore Sant’Anna – sono due, entrambi strettamente connessi alla storia nazionale italiana: il rapporto tra società civile e società politica; il dibattito politico-istituzionale analizzato attraverso alcuni casi esemplari. Muovendosi secondo una prospettiva interdisciplinare e dando notevole rilievo alla storia della storiografia, l’obiettivo dei saggi qui raccolti è quello di lumeggiare il passaggio dalla concezione liberale ottocentesca a quella dei moderni partiti di massa e ai nuovi orizzonti politici e teorici apertisi negli ultimi decenni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it