Chi conoscce Énard sa che si tratta solo di letteratura di qualità e questo romanzo non è da meno. Parla del viaggio del nostro Michelangelo a Costantinopoli con lo scopo di costruire un ponte commissionatogli dal sultano. E lì l'artista si lascia travolgere dai profumi dell'Oriente. Il tutto è raccontato con una prosa molto poetica, alternate con lettere autentiche dello scultore. Lettura breve ma molto intensa, con un leggero tratto di eroticità.
Parlami di battaglie, di re e di elefanti
Il racconto di un sogno: quello dell’incontro – possibile e mancato – fra il genio del Rinascimento e la magia dell’Oriente. 13 maggio 1506: Michelangelo sbarca a Costantinopoli, da cinquant’anni capitale dell’impero turco. Ha lasciato Roma, irritato con papa Giulio II che gli preferisce altri artisti, per accettare l’invito del sultano Bayazid il Giusto, che gli offre un compito e una sfida: disegnare un ponte che unisca le rive del Bosforo. Lo stesso progetto era stato affidato vent’anni prima a Leonardo da Vinci, e Michelangelo trova irresistibile la prospettiva di riuscire là dove il rivale ha fallito. Il fascino della città d’oro e di spezie lo avvolge e lo ammalia fin da subito: e tra paggi, schiavi, soldati, elefanti, scimmie, taverne oscure e freschi cortili si fanno avanti due figure ambigue e incantevoli che avvincono l’artista con il potere della danza, del canto, della poesia. Sempre in bilico tra invenzione e ricostruzione storica, questo romanzo è il racconto di un sogno: quello dell’incontro – possibile e mancato – fra il genio del Rinascimento e la magia dell’Oriente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giovanni Palilla 27 dicembre 2024Il poetico viaggio di un artista
-
thomasstammer 05 dicembre 20243 stelle
Romanzo molto breve, ma abbastanza piatto, senza particolari slanci narrativi o spunti di riflessione. Mi ha lasciato poco, rimane soprattutto la scrittura di Enard ad essere gradevole
-
Pignetralepagine 10 marzo 2022Poetico
Romanzo con uno stile davvero suggestivo ed, a tratti, lirico. Interessante il contesto storico
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows