La parola gratuita. Progetto scrittorio e costruzione dell'opera nella narrativa di André Gide
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
La scrittura di André Gide (1869-1951) pare porsi sotto l’egida di una contraddittorietà che solo in parte si spiegherebbe con la sua collocazione storico-letteraria: dapprima influenzata dal Simbolismo e polemica nei confronti del Naturalismo, si orienta progressivamente verso soluzioni innovative sul piano formale che sfociano, fra l’altro, in un uso originale del racconto in prima persona. Seguendo un percorso scandito da quattro tappe principali (biografia, strutture enunciative, strutture tematiche e strutture di coesione testuale), l’eterogeneità dell’opera narrativa gidiana — e, di conseguenza, il sospetto di una sua contraddittorietà intrinseca — si palesa, in realtà, come un raffinato effetto di lettura programmato dall’autore per invitare il lettore a reiterare la fruizione, al fine di spingerlo a riconoscere, al di sotto dell’eterogeneità di superficie, una coerenza profonda abilmente nascosta ed altrettanto abilmente architettata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:30 novembre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it