Parola poetica e parola giuridica nelle letterature romanze
Il volume esplora i legami tra la rappresentazione letteraria e la dimensione giuridica dei testi, delle lingue e dei lessici nella tradizione dei volgari romanzi. Attraverso un percorso che si muove tra metafora e storia, indaga le interazioni tra letterature romanze e diritto, con particolare attenzione ai secoli XII, XIII e XIV. I saggi raccolti si concentrano sulla cultura e l’estrazione degli autori in volgare, sulla circolazione manoscritta e sulla costituzione d’una complessiva metafora giuridica nello spazio poetico, offrendo, per campionature, una visuale storica e semantica dei rapporti fra i due “saperi”, il letterario e il giuridico, lungo quei secoli che ne registrano la sempre più completa emersione nella “biblioteca romanza”.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it