Parole d'onore - Attilio Bolzoni - ebook
Parole d'onore - Attilio Bolzoni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Parole d'onore
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Sono voci che provengono da un altro mondo. Portano sempre un messaggio. Parlano di moralità e famiglia, affari e delitti, regole, amori, amicizie tradite, di religione e Dio, soldi e potere, di vita e di morte. Questo libro è il resoconto di un viaggio fra gli uomini che popolano i territori mafiosi. Un inventario dei loro pensieri e dei loro "ragionamenti". Dal maxiprocesso di Palermo dell'inverno 1986 agli ultimi picciotti reclutati nelle borgate, da Tommaso Buscetta e Luciano Liggio alle scorribande di Totò Riina e dei suoi figli, dai lussi dell'Ucciardone al ritorno degli "scappati". Non è solo un linguaggio e non è solo un codice quello di mafia: è esercizio d'intelligenza, raffinato calcolo. Diceva Giovanni Falcone: "Conoscendo gli uomini d'onore ho imparato che le logiche mafiose non sono mai sorpassate né incomprensibili, sono in realtà le logiche del potere e sempre funzionali a uno scopo. In certi momenti, questi mafiosi mi sembrano gli unici esseri razionali in un mondo popolato da folli. Anche Sciascia sosteneva che in Sicilia si nascondono i cartesiani peggiori".

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
410 p.
Reflowable
9788858600269

Valutazioni e recensioni

  •  Nicotra
    Parole d'onore.

    La storia siciliana di 20simo secolo, raccontata dagli uomini d'onore. È molto travolgente....

  • Più che un saggio si tratta quasi di un dizionario della mafia. Attilio Bolzoni ci propone, attraverso una grande ricerca vasta e approfondita, una serie di dichiarazioni e di intercettazioni da parte di mafiosi di grosso calibro. E' interessante anche la chiarezza con cui vengono spiegati i cambiamenti nella Commissione e nella Cupola mafiosa, ripercorrendo la storia di Cosa Nostra dall'inizi del '900 ad oggi, passando per le guerre di mafia. Il giornalista e scrittore Bolzoni non si smentisce e fissa delle testimonianze importantissime per chi volesse approfondire l'argomento mafioso, utilizzando direttamente le parole dei mafiosi.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore