Parole - Antonia Pozzi - ebook
Parole - Antonia Pozzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Parole
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Antonia Pozzi ha vissuto vette e abissi, è stata capace di gioie enormi e di dolori profondi, sempre riuscendo a dar loro forma con l'utilizzo di tutte le sfumature della parola e dell'animo. Emotiva eppure forte, Antonia infonde nei propri versi una sensibilità che rifiuta ogni vezzo e punta ad un'assoluta essenzialità. Il tentativo di essere autentica - lei, prima della propria poesia - la conduce a una vera battaglia con la parola, che, insieme al suo sguardo acutissimo, le permette di ritrarre tanto il profilo delle adorate montagne quanto la Milano delle nuove periferie degli anni Venti e Trenta, come i molteplici volti di un'interiorità chiaroscurale e stratificata. Quest'ampia raccolta di poesie - che oltre alle Parole contiene anche La vita sognata e gli Inediti - mette in luce il legame con la natura, un sentimento di amore autentico, il gusto per il bello che risiede nelle piccole cose, ed è riflesso di un ardore in cui già compare il germe dell'inquietudine. Quell'inquietudine che avrebbe infine preso il sopravvento, portando Antonia a togliersi la vita a soli ventisei anni, davanti all'abbazia di Chiaravalle, alle porte di Milano. Una morte che in parte definì il suo mito, senza oscurare la produzione di quella che è diventata la più grande poetessa italiana del Novecento.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791256791309

Conosci l'autore

Foto di Antonia Pozzi

Antonia Pozzi

1912, Milano

Antonia Pozzi è stata una poetessa italiana. Grazie all'agiatezza della sua famiglia, ebbe la possibilità di viaggiare molto, in Italia e all'estero. Nel 1935 si laurea in Estetica con Antonio Banfi. Morta giovanissima, lasciò in Parole (postumo, 1939) le tracce di una vocazione lirica fortemente autobiografica segnata dall’influsso di Rilke. Scrisse anche il saggio Flaubert. La formazione letteraria (postumo, 1940). Una grande attenzione hanno suscitato anche le pagine di diario sopravvissute, le numerose lettere e la sua consistente produzione fotografica.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows