Partecipiamo. Tra autorappresentazione dei media e rappresentanza dei partiti
Ascesa dei media e declino dei partiti tracciano le coordinate della partecipazione politica nel tempo presente. Dai sogni di un’agorà elettronica delle prime comunità virtuali sino al click e all’hashtag activism di Facebook e Twitter, le piattaforme digitali di comunicazione hanno suscitato entusiasmi circa la possibilità di rivitalizzare la partecipazione nei regimi democratici o addirittura di innescare processi di democratizzazione in contesti autoritari. Sicuramente i movimenti degli ultimi anni (dagli indignados spagnoli alle primavere arabe) si sono sviluppati nel nuovo ambiente mediale. Ma basta questo per affermare che la struttura delle opportunità di partecipazione si è effettivamente allargata? Nello stesso tempo, infatti, i partiti, tradizionali canali di impegno pubblico, hanno visto indebolirsi tale funzione a seguito di una loro leaderizzazione e a vantaggio di una partecipazione mediata dalla figura del capo (come il laboratorio italiano ha ben mostrato). E così anche la forma più riconosciuta di partecipazione – il voto – pare in declino. Per affrontare al meglio i nodi problematici attuali della partecipazione politica sono necessarie categorie all’altezza delle sfide del presente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it