Passaggi a Nord Est. Catalogo della mostra (Padova, 6 aprile-18 maggio 2008). Ediz. illustrata
Questo lavoro di quattordici fotografi "in missione" nel Nordest si aggiunge e si inserisce nel solco di altre indagini analoghe compiute sul territorio negli ultimi decenni, volte a delineare quasi una sorta di moderna versione del Grand tour fotografico ottocentesco. L'obiettivo di fondo: riuscire a catturare la superficie visibile, le bellezze, ma anche il senso dei luoghi, l'inaccessibile e il misterioso che abitano la nostra realtà quotidiana. Come ricorda lo storico della fotografia Italo Zannier nel suo intervento introduttivo, si tratta non soltanto di cogliere un'occasione importante per far vedere delle "belle fotografie", ma anche della possibilità di far riflettere sullo specifico del medium più influente della nostra epoca, cioè dell'Era dell'Iconismo, medium "che propone in immagine situazioni e problematiche del territorio, in questo caso il Nordest, da Rovigo a Bolzano, da Vicenza a Treviso, da Udine a Trieste?".
Venditore:
Informazioni:
Catalogo della mostra di Padova, Galleria Cavour, 6 aprile - 18 maggio 2008 -- Brossura editoriale con bandelle, 152 pagine con splendide illustrazioni a colori e in bianco e nero fuori testo. Fotografie di Enzo e Raffaello Bassotto, Gianantonio Battistella, Gianni Berengo Gardin, Enrico Bossan, Giuseppe Bruno, Luca Campigotto, Diego Cinello, Elio Ciol, Mario De Biasi, Sergio Del Pero, Cesare Gerolimetto, Guido Guidi, Mario Lasalandra, Paolo Monti, ORsenigo_CHemollo, Fulvio Roiter, Roberto Salbitani, Renzo Saviolo, Mario Sillani Djerrahian, Adriano TOmba, Giovanni Umicini, Italo Zannier, Marco Zanta. Copia in condizioni di nuovo -- Questo lavoro di quattordici fotografi ''in missione'' nel Nordest si aggiunge e si inserisce nel solco di altre indagini analoghe compiute sul territorio negli ultimi decenni, volte a delineare quasi una sorta di moderna versione del Grand tour fotografico ottocentesco. L'obiettivo di fondo: riuscire a catturare la superficie visibile, le bellezze, ma anche il senso dei luoghi, l'inaccessibile e il misterioso che abitano la nostra realtà quotidiana. Come ricorda lo storico della fotografia Italo Zannier nel suo intervento introduttivo, si tratta non soltanto di cogliere un'occasione importante per far vedere delle ''belle fotografie'', ma anche della possibilità di far riflettere sullo specifico del medium più influente della nostra epoca, cioè dell'Era dell'Iconismo, medium ''che propone in immagine situazioni e problematiche del territorio, in questo caso il Nordest, da Rovigo a Bolzano, da Vicenza a Treviso, da Udine a Trieste?''..
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it