Questo libro è una fotografia un pò crudele di quel periodo della vita in cui , bene o male, tutti siamo stati tentati di cambiare strada, binario, dove soldi facili ed adrenalina sembrano dare alle nostre esistenze più gusto... un sentiero dal quale alcune persone, dopo averlo imboccato, non faranno più ritorno
Premio Bancarella 2005. Giorgio, studente modello figlio di intellettuali borghesi, ha ventidue anni e una vita normale e un po' noiosa. Senza crepe, in apparenza. Francesco è torbido, misterioso e affascinante. E baro. Le loro vite viaggiano separate fino all'incontro che segnerà il destino di entrambi. I due diventano amici e passano da una partita di carte truccata all'altra, da una bravata all'altra, in un vortice ubriacante che a poco a poco diventa un'inarrestabile discesa agli inferi. In parallelo corre un'indagine dei carabinieri su una serie di misteriose violenze. Una storia struggente sull'amicizia e il tradimento. Un'avventura picaresca in una Bari segreta e allucinata.
Venditore:
- 
                                        Autore:
- 
                                        Editore:
- 
                                        Collana:
- 
                                        Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
- 
        
- 
        CESARE MASCITELLI 23 novembre 2016Ho apprezzato moltissimo questo libro. L'ho rivalutato ancor più in positivo nel momento in cui ho imparato a giocare a poker. In "Il passato è una terra straniera" c'è tutta la tensione dell'azzardo: ci sono il gioco di sguardi, le palpitazioni, le emozioni e i sudori che impregnano le carte francesi. Nel mezzo, la storia di un ragazzo di buona famiglia che entra a far parte di un giro losco e intrigante, oscuro e seducente, un vortice dal quale non riesce a tirarsi fuori. A trascinarlo verso l'abisso è Francesco, un ragazzo dal fascino irresistibile e dalle logiche perverse, per il quale il gioco del poker corrisponde all'esercizio delle sue abilità di prestigiatore, ingannatore, impostore. Il brivido del "baro" di coppia unirà i due ragazzi in un percorso umano e "professionale", che culminerà con un viaggio in Spagna e che farà riflettere il protagonista sulla piega che ha preso la sua vita. Una delle scoperte letterarie del 2011. Assolutamente consigliato! 
- 
        CLAUDIA ROSATI 23 novembre 2016Questo romanzo di Carofiglio è davvero appassionato, la storia è quella del protagonista, "bravo ragazzo", che si ritrova in un brutto giro che lo affascina ma allo stesso tempo spaventa e dopo un'avventura esaltante e orribile lo porta ad una profonda rivelazione. Il tutto condito da un'amicizia adolescenziale quindi profonda e intima ma dal risvolto sleale sullo sfondo di una Bari ai limiti della legalità. Lo consiglio perchè la scrittura è scorrevole e la trama avvincente. 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it
 
                             
                 
             
             
                 
                         
                         
                                        