E' un romanzo coinvolgente dalla prima all'ultima pagina. E' un romanzo amaro, ma nonostante questa caratteristica si continua a leggere, verso il peggio, e poi ancora peggio, fino alla fine di questo lungo tunnel buio. Carofiglio ci ha regalato, con questa storia, dei personaggi indimenticabili, ed una vicenda ricca di colpi di scena; il tutto, nel suo stile asciutto ed impeccabile. Un finale che, seppur già intuito, non può che lasciare senza parole. Stile sobrio e incalzante; una storia dei nostri tempi.
Il passato è una terra straniera
Giorgio, studente modello figlio di intellettuali borghesi, ha ventidue anni e una vita normale e un po' noiosa. Francesco è torbido, misterioso e affascinante. E baro. Le loro vite viaggiano separate fino all'incontro che segnerà il destino di entrambi, trascinandoli in un vortice ubriacante che a poco a poco diventa un'inarrestabile discesa agli inferi. Una storia struggente sull'amicizia e il tradimento, un viaggio doloroso e inquietante in quel tempo fragile e misterioso che separa la giovinezza dall'età adulta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Angela Moretti 04 dicembre 2017
E' forse il libro di Carofiglio che più mi è piaciuto, perchè unisce la capacità incredibile dell'Autore di scrivere VERAMENTE BENE con una trama ricca di colpi di scena. Quindi il libro si legge d'un fiato (non necessariamente nell'ordine): per come è scritto (non una virgola fuori posto, altissima proprietà di linguaggio, uso sapiente della sospensione e del dialogo, passaggio magistrale dall'introspezione all'osservazione almeno apparentemente esterna...), per la storia (intrigante e molto ben condotta), per l'affezione che nasce nei confronti dei personaggi. I personaggi sono tre: il narratore in prima persona della maggior parte della storia, alter ego dei soliti protagonisti dei romanzi di Carofiglio, che potrebbe essere una delle personalità dell'Autore se la sua vita avesse preso una certa svolta; un giovane investigatore, la cui vita di nuovo è descritta con molta introspezione e, a volte viene il dubbio, potrebbe essere un'altra faccia della personalità che racconta; e Francesco, il vero protagonista del romanzo, la cui psiche all'inizio sembra semplice e lineare ma si oscura a mano a mano che il racconto procede e sembra perdersi in meandri che non lasciano spazio alla comprensione, se non per una comprensione "deviata" e latente in ognuno di noi.
-
Franco BALDASSARRE 01 settembre 2017
Brillante, piacevole
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows