La Passione secondo Matteo BWV244
Sunhae Im, Christina Roterberg, Bernarda Fink, Marie-Claude Chappuis, Topi Lehtipuu, Fabio Trümpy, Konstantin Wolff, Arttu Kataja; RIAS Kammerchor, Akademie für Alte Musik BerlinA cominciare dalle esperienze giovanili nel coro di Gand, René Jacobs non ha mai più abbandonato nel corso degli anni, questo capolavoro, che ora lo interroga ad un punto d’intersezione fra musicologia storica e teologia. Un’operazione che lo vede affiancato da artisti evoluti e con il supporto di una registrazione tridimensionale multicanale. Il lavoro di Jacob pone una particolare attenzione a delle strutture che si possono considerare preliminari rispetto ai dettagli dell'interpretazione musicale, ma di grande importanza: l'incrocio di testi diversi per scrittura e lontani cronologicamente, dell'evangelista Matteo, di Lutero e di Picander; un particolare studio sulla disposizione dei due cori (con le relative due orchestre) che risultano, dalle ricerche più recenti sulla originale collocazione nella basilica di San Tommaso a Lipsia, separati da una notevole distanza e posizionati davanti e dietro la tribuna principale, anziché affiancati.Forte dell'esperienza maturata come cantante, René Jacobs si è affermato come uno degli interpreti più interessanti del repertorio preromantico, un fatto che trova conferma nelle sue molte incisioni premiate con prestigiosi riconoscimenti internazionali.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:SuperAudio CD ibrido
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it