Questo libro per ragazzi presenta una struttura narrativa particolare perché all’interno della storia principale, che ha per protagonisti Max e Tekla, due bambini che vivono nella Foresta Nera, troviamo altre storie cioè quelle raccontate dalle personificazioni dei mesi dell’anno a cui Max aveva sottratto dei momenti mentre Padre Tempo era intento a plasmarli dall’argilla e a completarli, poi, con granelli di sabbia che costituiscono, appunto, i momenti. Per rimediare dovranno restituire alla personificazione di ogni mese una manciata di questi granelli di sabbia quando riceveranno la loro visita durante la quale, inoltre, ognuno potrà loro un dono e racconterà una storia. Ecco quindi il patto che accompagna i due bambini nel corso dell’anno e che li porterà a scoprire storie sempre diverse e avvincenti narrate in uno stile semplice e di facile comprensione. Lettura interessante poiché è un libro poco conosciuto certo da riscoprire.
Il patto di Capodanno
Quest'opera, pubblicata nella primavera del 1871 dall'editore Thomas Niles, è la prima della florida carriera di Susan Coolidge, talentuosa autrice statunitense, mai tradotta in Italia. Si tratta di una raccolta di undici racconti, narrati in una cornice che ha come sfondo la Foresta Nera, e come protagonisti due bambini, Max e Thekla. La storia ha inizio il 31 dicembre con l'incontro dei bambini con Padre Tempo, un curioso vecchio intento a plasmare, con sabbia e acqua delle sorgenti del Tempo, i Mesi dell'anno che verrà. Una mascalzonata del coraggioso Max porterà i due bambini a dover stringere un patto con i Mesi: il Patto di Capodanno, appunto. Ogni Mese farà visita ai piccoli, racconterà loro una storia e porterà un dono. In cambio i bambini restituiranno una manciata di sabbia e momenti con i quali saranno finalmente completati. Il dono più bello lo porterà Dicembre. Il talento di Susan Coolidge sta nel presentare narrazione e protagonisti del mondo reale, così che i lettori possano immedesimarsi e riflettere sul significato del tempo che scorre e comprendere l'importanza di ogni singolo momento vissuto, mentre i più piccoli saranno affascinati dalle storie narrate e percepiranno il tutto con lo sguardo di Max e Thekla, trasportati in una dolce atmosfera natalizia. Età di lettura: da 10 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Miry82 30 dicembre 2025Libro interessante da riscoprire
-
Vale_80 29 maggio 2025Riscoperte
Un libro sperduto e finalmente riscoperto e per la prima volta tradotto in Italia. Uscito nel 1871 racconta la storia originale di Max e Thhekla e del loro incontro con Padre Tempo. I due protagonisti si troveranno a dover stringere un patto che li porterà a incontrare tutti i mesi dell'anno che sta per iniziare portatore di storie e di doni.
-
Rita 01 gennaio 2025capodanno tra i libri
Un libro bellissimo, simpatico e con una storia che fa sognare
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it