Il patto di famiglia. Teoria, prassi, normativa. Con formulario
Il 16 marzo 2006 è entrata in vigore la Legge n. 55, recante "Modifiche al codice civile in materia di patto di famiglia", che introduce una deroga al generale principio del divieto dei patti successori, di cui all'art. 458 Codice Civile, che considera nulli tutti gli accordi riguardanti diritti su una successione non ancora aperta, poiché il nostro ordinamento stabilisce che l'eredità si devolve esclusivamente per legge o per testamento, escludendo ogni fonte convenzionale. Nel libro si esamina non solo il "nuovo" patto di famiglia, ma si analizzano anche quegli istituti civilistici, che si ponevano in passato come alternative al patto di famiglia (fondazione, trust, patti parasociali, family buy out, patti successori). L'opera è completata da una esauriente appendice normativa e da un agile formulario.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 gennaio 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it