Paul Valéry e l'elefantino-Flaubert il precursore
Nei due saggi raccolti in questo volume, Nathalie Sarraute cerca di rispondere a un’identica domanda: in che modo uno scrittore deve leggere la letteratura? Quali rapporti deve intrattenere con i testi altrui? Partita da una rilettura di Valéry e di Flaubert, la Sarraute si è ritrovata ben presto come impacciata e distratta dalla selva di interpretazioni e riflessioni critiche che circonda i “classici”, siano esse letture acritiche e adoranti, o applicazioni interessate di metodi prefissati. Pungenti come sono, queste pagine potrebbero essere scambiate per un pamphlet contro le prevaricazioni della critica. In realtà l’operazione della Sarraute è più sottile: proprio sottoponendo a un vaglio impietoso le interpretazioni che di Valéry e Flaubert si sono date via via, finisce per fornirci preziose informazioni – quasi per negativo – sul proprio laboratorio di scrittore, rivendicando quella libertà di approccio che sappia cogliere senza filtri e interferenze il vitale dinamismo, la freschezza poetica di un testo. Siamo insomma al cuore del rapporto tra letteratura e critica, che continua ad essere uno dei luoghi più frequentati della cultura contemporanea. Non accade spesso di registrare su questo tema la presa di posizione di un narratore: l’intervento della Sarraute si distingue ancora una volta per il suo provocatorio rigore, che sembra agire in nome e per conto delle sovrane ragioni della scrittura.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it