Pedagogia e Costituzione. Riflessioni su Mario Lodi, Gianni Rodari e Paulo Freire
A quale scopo costruire una pubblicazione sulle figure, differenti sotto tanti aspetti, di Mario Lodi, Gianni Rodari e Paulo Freire? L'intento del libro è dare valore e merito a tre eccezionali educatori che, sia pure con percorsi e in circostanze differenti, hanno contribuito in modo decisivo a innovare in senso democratico, sia nella teoria che nella prassi, ciò che comunemente definiamo "educazione", "istruzione", "formazione". A queste tre figure, la cui visione pedagogica rinvia, direttamente o indirettamente, ai valori della nostra Costituzione, sono dedicati i saggi e gli interventi contenuti nel volume. Alla luce della Legge 92 del 2020, che rende obbligatorio l'insegnamento della Costituzione nell'ambito dell'Educazione civica, questo libro vuol essere uno strumento prezioso e originale per costruire competenze, pratiche educative, metodologie didattiche finalizzate alla formazione di cittadini consapevoli dei valori, dei principi, dei diritti inalienabili e degli inderogabili doveri che, nella loro valenza universale, sono alla base della convivenza civile. Ai saggi contenuti nel volume e introdotti da Piergiorgio Bergonzi, si alternano in contrappunto gli interventi di Cosetta Lodi, Dario Missaglia e Gennaro Lopez.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:13 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it