Pelle di paura Rosso di violenza
Il titolo può destare qualche perplessità: “Pelle di Paura - Rosso di Violenza”, ma risponde, secondo l'autrice, al tema trattato: femminicidio, inteso nel suo significato più ampio, senza arrivare ad uccisione di donne perché femmine. Il testo si compone di tre settori: Introduzione, Prima Parte, Seconda Parte. L'Introduzione - cui segue un'abbastanza corposa Bibliografia aggiornata fino all'ultimo libro di Murgia e Tagliaferri con la loro trovata dello “schwa”, suggerito dalla sociolinguista Vera Gheno – ha lo scopo di chiarire, se ce ne fosse bisogno, il significato, l'origine storica del termine, con relative citazioni di donne e uomini di scienze, lettere, psicologia, cultura che hanno trattato l'argomento. La prima Parte entra rapidamente nell'intreccio del racconto con personaggi e situazioni di fantasia. La protagonista viene colta nella sua vita segnata da violenze psicologiche e fisiche. La Seconda Parte segue la stessa protagonista, con altre donne, in una “Casa Protetta”. Il tutto è narrato non in sequenze cronologiche, ma nell'insieme del succedersi degli eventi: il presente, il passato che torna ed il finale “aperto”, secondo la predilezione dell'autrice.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it