Pellegrinaggi e itinerari turistico-religiosi in Europa. Identità locali e dinamiche transnazionali
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,70 €
I dati diffusi dall'Organizzazione Mondiale del Turismo stimano in 330 milioni i viaggiatori verso i luoghi della fede, di cui 40 milioni solo in Italia, e circa la metà sono pellegrini in senso stretto. I viaggi verso i luoghi di culto sembrano ritornati a essere un punto d'arrivo tra le diverse mete del viaggiatore urbano in cerca di vecchie e nuove spiritualità, anche in società fortemente laicizzate. Il testo raccoglie alcuni degli interventi e riflessioni teoriche sviluppate nel XXVIII Colloque Eurethno du Conseil d'Europe, rete europea di antropologi francofoni, svoltosi a Perugia-Assisi nel settembre 2014, con la presenza di studiosi di diverse università e che offre un panorama delle molteplici forme che oggi assumono il pellegrinaggio e il turismo religioso in più contesti europei. Il testo propone le diverse articolazioni dei linguaggi religiosi cristiani (cattolici e ortodossi) nei quali si evidenziano percorsi istituzionali, pratiche votive, dibattiti politici e dimensioni patrimoniali, dinamiche migratorie e interculturali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it