Pensieri cattolici sulla violenza
Questo libro ha un pregio indiscutibile: la chiarezza e la profondità di analisi e di critica su uno dei temi filosofici, etico-giuridici, politici e religiosi più spinosi e complessi del sapere contemporaneo: la violenza. L’autore, pur senza avanzare alcuna pretesa di esaustività, ne propone un approccio non riduttivo e unilaterale ma ben consapevole della natura problematica, prismatica e spesso indecifrabile di quella ancestrale e permanente massa di energia esplosiva e distruttiva che pervade strutturalmente ogni angolo di cosmo, ogni più nascosto recesso della natura biologica, ogni più intimo anfratto della psiche umana, ogni dinamica di vita personale e sociale, ogni processo storico-politico e culturale. In tal modo egli giunge a considerarla come un dato di fatto oggettivo e inamovibile, seppur parzialmente plasmabile attraverso la mediazione della cultura e del sapere, non solo delle azioni pratiche e degli atti volitivi degli esseri umani, ma dell’intero universo creato o esistente in cui agisce in forme imprevedibili, creative o spaventosamente abnormi e distruttive, e ad identificarla con una vera e propria legge degli esseri viventi e non viventi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it