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Il pensiero che contempla
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Descrizione


L'immagine della teologia nel medioevo è ricca e variegata. Lo mostrano ampiamente e con analitica documentazione le ricerche di Jean Leclercq - lo specialista di Bernardo di Clairvaux, l'"inventore della teologia monastica" -, che qui pubblichiamo col titolo "Il pensiero che contempla". Senza dubbio in questi lunghi secoli medievali, sotto l'influsso dell'idea aristotelica di sapere, la teologia viene ideata, elaborata e insegnata come "scienza"; è però viva la persuasione che non si tratta di una scienza come le altre. "Essa è una 'scienza divina', una 'dottrina di pietà', una 'sapienza', e insegnarla è un'opera che la Chiesa esercita per la salvezza degli uomini, mediante certi suoi ministri: i dottori", dediti, con tutto l'impegno della loro vita, a "mettere al servizio della Chiesa tutte le acquisizioni dello sforzo intellettuale del loro tempo". Il teologo è chiamato doctor Ecclesiae ed è destinato a ricevere nell'eternità, come ricompensa del suo studio e del suo insegnamento, appunto l'"aureola di dottore". Ma, se il medioevo risalta e si distingue per la concezione scientifica o speculativa della teologia, non meno prosegue in esso la tradizione patristica e monastica, e Jean Leclercq lo prova delineando con acuta e brillante interpretazione la dottrina di Tommaso d'Aquino - lo "speculativo" per eccellenza - relativa alla vita contemplativa nella sua "Summa Theologiae". La sostanza e la linfa della dottrina dell'Angelico provengono largamente da Gregorio Magno.
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Dettagli

2013
11 aprile 2013
XXIV-133 p., Brossura
9788816411944

Conosci l'autore

Jean Leclercq

(1911-1993), studioso tra i più celebri e rinomati della cultura monastica medievale, egli stesso monaco cistercense. Debitore della grande tradizione erudita benedettina, incarnata nel nostro secolo da tre grandi come Morin, Quentin e Wilmart, non ha mai voluto essere solamente un puro erudito. Grazie all’influsso di Etienne Gilson, che lo aveva orientato verso lo studio della monastica medievale, Leclercq ha sempre cercato l’uomo dietro ai testi, in un vero e proprio “umanesimo della ricerca”, come egli stesso ha detto. Di Bernardo di Chiaravalle ha curato, tra il 1957 e il 1977, l’edizione critica con Talbot e Rochais. Per i tipi delle Edizioni di Storia e Letteratura ha pubblicato, oltre ai cinque volumi di Recueil d’études sur saint Bernard...

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