Il pensiero di Umberto Galimberti
È ferma opinione dell'autore che talvolta, nella vita come nei libri, non solo sia lecito ma anche augurabile e addirittura proficuo sdrammatizzare, attenuare i colori vivaci in delicate tinte pastello, scoprire la semplicità nella complicatezza, insomma alleggerire le situazioni con le quali si viene a contatto. Scrittura compresa. Non per togliere serietà alle cose, quanto perché, come diceva Italo Calvino nelle "Lezioni americane" diffondendo il concetto di leggerezza, "la pesantezza, l'inerzia, l'opacità del mondo (sono) qualità che s'attaccano subito alla scrittura, se non si trova il modo di sfuggirle". In tal maniera, appunto, nella parte saggistica di questo libro, Sozi cercherà di trattare il pensiero e le opere principali del filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti. Confrontando, esaminando, interpretando, molto liberamente, concetti e teorie, in un percorso caratterizzato da un approccio creativo alla scrittura. Nell'intervista inedita, il professor Galimberti svilupperà alcuni dei nuclei fondamentali inerenti il suo noto saggio "L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it