Le pensioni del futuro (la riforma per i dipendenti pubblici e privati)
Il 28 Luglio 2004 la Camera ha dato il via libera definitivo alla riforma delle pensioni "Norme in materia pensionistica e deleghe al Governo nel settore della previdenza pubblica, per il sostegno alla previdenza complementare e all'occupazione stabile e per il riordino degli Enti di previdenza e assistenza obbligatoria". Dopo tre anni di duro lavoro si è concluso, così, un percorso impegnativo, lungo e sofferto: l'iter di approvazione della riforma delle pensioni. Il volume si propone di illustrare in maniera organica i nuovi contenuti della disciplina previdenziale, offrendo un'analisi dettagliata dei principali argomenti: l'innalzamento obbligatorio dell'età pensionabile; il bonus retributivo; i disincentivi; il trasferimento del Tfr ai fondi pensione; le finestre; la certificazione; le deroghe; il risparmio; il contributo per le pensioni d'oro. L'opera si propone inoltre, prendendo in esame la riforma sia sotto l'aspetto pubblico che privato, di illustrare i meccanismi di determinazione della pensione con il metodo contributivo, che si sostituisce a quello retributivo. In particolare vuole offrire tutte quelle informazioni utili al dipendente per valutare i tempi ed i modi per il ritiro dal lavoro e l'eventuale opportunità di costruire una copertura alternativa mediante il ricorso alla previdenza complementare. Saranno illustrati quindi i nuovi scalini che allontanano l'anzianità, il nuovo meccanismo delle finestre e come cambia la "vecchiaia".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:1 gennaio 2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it