Venditore:
Informazioni:
Brossura editoriale con bandelle, 144 pagine con ricco apparato iconografico a colori nel testo. Rimanenza di magazzino con lievi segni del tempo alla copertina e piccola ammaccatura alla testa del dorso, peraltro copia in condizioni pari al nuovo, mai letta -- Il volume si presenta come un'agile guida alle testimonianze di età medievale che sopravvivono a Parma e nel territorio circostante. La pubblicazione fornisce, attraverso l'indicazione di una serie di itinerari, una visione sintetica ma esaustiva della realtà parmense, in un'epoca così complessa quale fu quella medievale. La ricostruzione della città e del suo territorio si avvale non solo dell'analisi dei più noti monumenti cittadini, ma anche di un ampio spettro di testimonianze, che vanno dalla topografia alla toponomastica alle fonti scritte di età comunale. Fra i percorsi extraurbani suggeriti nella guida ricordiamo quello della via Francigena, costellata da pievi, fortificazioni e monasteri, l'area montana della Val Ceno, importante per ragioni difensive e viarie, e il territorio della bassa pianura, strategico per il controllo dei percorsi viari e degli accessi al Po..
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it