Per un’architettura bioclimatica: pagine da un percorso evolutivo. Francesca Sartogo architetta
Il volume presenta una selezione di articoli, saggi e progetti di Francesca Sartogo, che copre un arco temporale di oltre sessanta anni di impegno, con l’obiettivo di prefigurare nuovi habitat urbani ecologici e autosufficienti sotto il profilo energetico. Pur focalizzando sull’energia, in ragione del periodo storico contrassegnato dall’austerity in cui Francesca ha cominciato a lavorare, gli scritti propongono un approccio olistico al progetto urbano che trae dai caratteri del contesto il nutrimento per il proprio funzionamento minimizzando gli impatti sull’ambiente. I contributi di Francesca Sartogo selezionati mostrano un innovativo approccio al progetto mirato a costruire un nuovo paradigma ecologico dell’abitare capace di declinare, alla scala urbana e architettonica, i concetti di ecocompatibilità, sostenibilità e bioclimatica applicata alla trasformazione dell’ambiente costruito. Accompagnano i testi selezionati, il racconto di amici e colleghi architetti impegnati, nello stesso periodo storico, su progetti di architetture e comunità solari inclusive ed ecologiche e la storia dell’associazione internazionale Eurosolar, in cui Francesca milita tuttora.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it