Sono molto soddisfatta di questo acquisto. L'autore delinea con un linguaggio semplice le vicende che hanno caratterizzato la storia del Medio Oriente a partire dalla prima guerra mondiale con particolare attenzione alle relazioni tra i fatti accaduti e, a mio avviso, senza dimostrarsi fazioso. Sicuramente si tratta di un volume introduttivo, che non intende approfondire gli argomenti, ma sa fornire efficacemente i punti di riferimento per comprendere il quadro generale. Ritengo questa lettura fondamentale per chiunque voglia capire e affrontare con senso critico la realtà contemporanea che ci viene quotidianamente presentata dai mezzi di comunicazione.
Per me è arabo. Capire il Medio Oriente
Come nasce lo Stato Islamico in Iraq e Siria? Chi sono i salafiti e perché vogliono ricreare il califfato? Quali sono le origini del terrorismo di Osama bin Laden e di al-Qa'ida? Perché i sovietici invasero l'Afghanistan nel 1979 e gli americani l'Iraq nel 2003? Qual è stato il percorso che ha condotto alla creazione di Israele ma non di uno Stato palestinese? Sono alcuni degli interrogativi a cui questo libro cerca di dare risposta, in un momento storico in cui l'Europa è alle prese con ondate di profughi mediorientali e con attentati terroristici di matrice islamica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CRISTINA CECCHINI 16 marzo 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it