Per la tromba e il corno da camera
Nelle corti e nelle città tedesche di primo Settecento, i vecchi strumenti degli Stadfpfeiffer furono rimpiazzati dagli oboi e dai fagotti di tipo francese. A formare il nucleo delle bande militari sono ora queste “bandes de hautbois”, cui si uniscono le trombe. Ma dopo le marce e le parate, questi stessi musicisti sono anche invitati a partecipare agli spettacoli di corte. E fu per queste circostanze che Georg Philipp Telemann e i suoi contemporanei immaginarono un tipo di repertorio completamente nuovo, che si avvicinava ai generi, francese ed italiano, della Suite e del Concerto. E in certe occasioni venivano pure coinvolti i corni da caccia. È questo repertorio che Eolus qui affronta, nel totale rispetto delle caratteristiche tecniche dei suoni armonici prodotti dai corni e dalle trombe, che altri tentano di correggere con pratiche che non sono storiche.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it