Possono esserci due diversi errori nel considerare il mondo: l’atteggiamento di chi pensa che l’esistenza concreta non abbia niente a che fare con la vita vera, che ci aspetta nell'aldilà, o quello di chi mette eccessiva enfasi sull'oggi, da riempire di senso con le nostre sole forze. L’autore indica una via perché il mondo non sia più reso opaco dai cristiani: la liturgia, potere che trasforma il mondo, liberandolo dalla pretesa di autonomia dal Creatore, spazio di relazione con Dio in Cristo.
Per la vita del mondo. Il mondo come sacramento
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Qual è il misterioso ostacolo che rende impossibile ai cristiani essere cristiani? E perché, nonostante l'enorme profusione di sforzi, di impegni, di energie spesi per l'evangelizzazione, non succede niente? Perché i cristiani non sono interessanti per il mondo? A quasi 50 anni dalla prima uscita del libro, l'originalità e la freschezza della risposta offerta da Schmemann rimangono intatte. Schmemann afferma con decisione che proprio questo è il peccato originale: pensare a Dio in termini di religione, cioè opponendolo alla vita. Da qui nasce una mentalità che dà origine ad una doppia riduzione della fede cristiana. Da una parte ci sono coloro che credono che la nostra esistenza concreta non abbia niente a che vedere con la vita che Dio ci promette, se non come esercizio e prova per l'aldilà. Dall'altra ci sono coloro che credono che questa vita sia l'unica vita e che quindi tocchi a noi riempirla di significato e di felicità quanto più è possibile. Nell'uno e nell'altro caso, i cristiani rendono opaco il mondo, invece di trasformarlo in "vita in Dio". Con questa chiave di lettura, Schmemann ci offre una visione dei sacramenti radicata nella tradizione e allo stesso tempo profondamente nuova e attraente per l'uomo di oggi.
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Anno edizione:2012
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Gianni Scalera 10 marzo 2017
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