Performance+pedagogia
La relazione multiforme tra performance e pedagogia, in momenti diversi e a differenti latitudini, ha stimolato riflessioni sui modi in cui il sapere viene generato, trasmesso, vissuto e trasformato. Gli spazi dell'educazione sono diventati molteplici, informali e autogestiti: luoghi in cui studiare, discutere, cucinare e mangiare insieme, pratiche in cui l'esperienza acquista un peculiare valore pedagogico. A due decenni dal pedagogical turn, questo libro invita a rileggere la performatività come forza istituente e a ripensare l'educazione e l'insegnamento come spazi di dissenso, co-creazione e trasformazione. Tra saggi, traduzioni inedite, scritti e conversazioni con artisti e artiste, si intrecciano genealogie, metodologie sperimentali ed epistemologie incarnate. Le tracce raccolte nel volume ricostruiscono alcune delle esperienze di una stagione densissima, in cui l'arte diventa un laboratorio di pedagogie alternative: un fare e disfare la scuola, l'università, il museo e lo spazio pubblico, per sperimentare altri modi di apprendere insieme.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it