Performare la parola. Segno e disegno in Brigitta Falkner - Vincenza Scuderi - copertina
Performare la parola. Segno e disegno in Brigitta Falkner - Vincenza Scuderi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Performare la parola. Segno e disegno in Brigitta Falkner
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La produzione dell'autrice-artista austriaca Brigitta Falkner (Vienna, 1959) rappresenta un unicum all'interno del panorama della letteratura sperimentale di lingua tedesca. Si tratta di realizzazioni intermediali che uniscono parola e immagine all'insegna di un costante principio di ibridazione e di oltrepassamento dei confini, sempre mettendo in dubbio le forme letterarie codificate e costruendone di nuove. La chiave di lettura qui scelta è il doppio concetto di performatività e performance, che va dalla performatività del segno scritto dentro la scena della lingua (soprattutto all'inizio di questa produzione, nata seguendo le regole della scrittura à contrainte con anagramma, palindromo, lipogramma), a quella del disegno nella parola scritta ampliata in fumetto, dall'aspetto drammatico (con vere e proprie caratteristiche da «rappresentazione»), alla realizzazione di performance in forma di cortometraggio, l'ultima modalità in cui si amplia questa poesia immaginifica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Serendipity
Libreria Serendipity Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

168 p. : ill. ; 21 cm

Immagini:

Performare la parola. Segno e disegno in Brigitta Falkner

Dettagli

19 settembre 2018
172 p., Brossura
9788894898354
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it