Di solito leggo una poesia , la assaporo parola dopo parola, la medito e la digerisco maturando riflessioni che accompagnano miei ricordi , vissuti vicini e lontani. Nelle tue poesie Lino questa dinamica è molto attiva e spesso parli un linguaggio che è il mio sentire. Quando mi è arrivato il tuo ultimo regalo " Permesso di soggiorno" di Lino Di Gianni ,dopo averlo aperto a caso e letto la prima poesia ed era proprio questa che oggi ci offri ,. Mi è poi stato impossibile chiudere il libro prima di finirlo. Le ho lette tutte di un fiato. Un tuffo dallo scoglio al mare ,come scugnizzo a Mergellina, e riemergere con nelle mani la schiuma del mare che tutto contiene e in un attimo svanisce, uscendo dall'acqua ti rimane addosso la sensazione bagnata ricopre la tua pelle che asciuga al sole della coscienza e ti lascia sulle labbra l'amaro del sale. Come una meditazione. . Grazie Lino. Tonino falcone
Permesso di soggiorno. Scritture in forma di poesia
"Una silloge di poesie, edita anche da Feaci Edizioni come e-book gratuito, che viene qui stampata nelle pagine di un libro. Con la prefazione di Giovanni Monasteri, che ha curato anche la redazione delle diverse sezioni. La raccolta raggruppa le poesie piu legate agli affetti e quelle che evocano le memorie dei Paesi tuoi e infine le poesie sui migranti, conosciuti dall'autore attraverso l'insegnamento per 23 anni in un corso di Italiano per stranieri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it