Pianosong
Con Pianosong, Tharaud rende omaggio ai grandi cantanti e cantautori francesi del XX secolo (Brel, Piaf, Barbara, Gainsbourg, Trenet, Ferré, Berger) trasponendo le loro canzoni in un nuovo linguaggio pianistico e sinfonico.
Questo non è un album di cover, né un tributo nel senso convenzionale del termine. È una raccolta di metamorfosi musicali, attraverso l'improvvisazione, l'arrangiamento, l'orchestrazione e l'interpretazione. Il programma include:
- Mathilde, reimmaginata come il virtuosistico movimento finale di un concerto per pianoforte immaginario
- Le Poinçonneur des Lilas (Gainsbourg), rallentato per rivelarne le correnti sotterranee più oscure
- Évidemment (Berger), una trascrizione fedele e essenziale
- L’Hymne à l’amour (Piaf), interpretato come un'improvvisazione.
Alexandre Tharaud è uno dei pianisti più importanti di oggi nel repertorio classico tradizionale, da Bach a Satie. Ha inoltre dimostrato la sua unicità anche nelle registrazioni crossover. Il suo album del 2022 Cinéma, dedicato alla musica da film, ha raggiunto ad oggi oltre 27 milioni di stream, dimostrando una forte risonanza anche al di fuori della sfera classica.
-
Interpreti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it