Lettura veramente molto piacevole! Un libro che permette di comprendere l'importanza delle cose che contano davvero. Adatto sia ai lettori più piccoli, ma anche agli adulti; l'insegnamento che Burnett vuole trasmettere non può lasciare indifferenti.
La piccola principessa. Ediz. integrale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,72 €
I bambini ricchi e poveri dovevano piacere proprio tanto a Frances Hodgson Burnett. Come la povera Sara Crewe, che arriva nella scuola londinese dove dovrà stare confinata aspettando il suo papà viaggiatore per affari, precipita dalla condizione di cocca della direttrice a quella di domestica tenuta per pietà quando il babbo muore e la sua fortuna sembra svanita. Però è buona, è sempre buona, questa piccola Sara: sia quando è una pupa privilegiata, con tanti giocattoli e cibi da condividere, sia quando il freddo e le umiliazioni dovrebbero inacidirla. È proprio nelle difficoltà che il suo carattere, se ne aveva bisogno, si tempra e si addolcisce ancora di più. E così quando giustizia sarà fatta, e Sara tornerà in possesso della sua eredità, sarà tutto meritato, fino all’ultimo diamante. I diamanti ce li ha negli occhi: prismi straordinari che le consentono di vedere colori dove c’è solo grigio, bellezza dove c’è lo squallore. E a forza di impegnarsi a guardare, tornerà a vedere quello che desidera: se il papà non c’è più, perché così a volte va il mondo, ci sono tanti amici, guadagnati con l’attenzione, il garbo, la disposizione di chi non dimentica mai che la gentilezza è la forza mite che fa girare la Terra. Età di lettura: da 8 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:4 giugno 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Axy 16 luglio 2024Molto carino!
-
CristinaMora8 27 aprile 2024Bellissimo e commovente.
Tutte le bambine del mondo dovrebbero leggere questo libro.
-
MiKan 23 dicembre 2022Una bella favola, anche se...
3.5 Stelle - Ho preso questo libro per la mia compagna, ma alla fine non ce l'ho fatta e l'ho letto prima di lei. Questa versione arriva fino a metà libro con la storia de La piccola principessa, da circa 140 pagine, poi segue l'apparato didattico e successivamente a questo degli estratti da altre storie molto famose. È una storia molto scorrevole, semplicissima da leggere per un adulto, ma non per questo una brutta storia, anzi! Seppur con salti temporali importanti, ti fa immergere e commuovere. Ho dato 3.5 stelle, al posto di 4, perché l'autrice sottolinea troppo spesso e con troppa foga alcuni aspetti che mi hanno infastidito, come dare spesso (anche con la voce della protagonista) della serva, della sguattera, ad una sua amica, o evidenziare sempre l'essere grassa e stupida, riguardo un'altra amica della piccola Sara. Questi aggettivi cozzano fortemente con l'atmosfera che si crea, soprattutto quando non è la "cattiva" di turno a dirlo, poiché in quel caso è il personaggio, ma l'autrice stessa o la protagonista!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it