Piccolo dizionario delle malattie letterarie - Marco Rossari - copertina
Piccolo dizionario delle malattie letterarie - Marco Rossari - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 160 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Piccolo dizionario delle malattie letterarie
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La letteratura è un male, non c'è dubbio. Il guaio è che, su di un piano terapeutico, è essa stessa l'unico rimedio conosciuto per poter curare tanta afflizione. Per questo motivo il "dizionario medico" qui raccolto, nasconde in sé anche lo strumento utile a chi volesse tentare una qualche terapia: prendendo il tutto con un po' di distanza, cioè con l'occhio clinico dell'ironia e l'attenzione medica del sarcasmo, dovrebbe facilitare l'utilizzo di tutto ciò che ha una qualche forma scritta e che per questo rischia, sempre di più, di degenerare.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Long Song Books
Long Song Books Vedi tutti i prodotti

Dettagli

60 p., Brossura
9788899028121

Valutazioni e recensioni

  • Giusy Frezza

    Si tratta di un sagace libello che trasforma generi letterari, autori, caratteristiche degli scrittori in malattie, celebrandone così l’influenza e l’importanza, rendendo inoltre note in maniera divertente talune fissazioni di chi legge o scrive. È un’ ottima idea regalo per gli appassionati di letteratura, per gli amici scrittori, per chi è in fissa con tutto ciò che riguardi carta e inchiostro e per chi ama la carta preziosa, ma anche per avvicinare i non lettori alla lettura. A volte l’ironia può fare miracoli!

  • FRANCESCA TAGLIERI

    Il dizionario delle malattie letterarie nasce da una brillante idea di Marco Rossari che, in poche ma intense pagine, svela tutta la sua ironia. Le lettura, tanto breve quanto ricca di spunti, è un viaggio nella storia della letteratura del Novecento. I tratti distintivi di grandi autori del secolo scorso vengono trasformati in patologie, disturbi, problematiche. Da queste brevi definizioni argute, divertenti e mai scontate, emerge una passione e un grande rispetto nei confronti di questi autori.

Conosci l'autore

Foto di Marco Rossari

Marco Rossari

1973, Milano

Marco Rossari scrittore e traduttore, è nato a Milano nel 1973. Si è laureato con una tesi su Charles Bukowski. Ha lavorato in case editrici e in libreria e collabora con numerose riviste. Ha tradotto Alan Bennett e la biografia su Chet Baker, oltre a vari titoli di Charles Dickens, Mark Twain, Percival Everett, Dave Eggers, James M. Cain, Hunter S. Thompson. Ha pubblicato per Fernandel il romanzo Perso l’Amore (non resta che bere) e il libro di poesie L’amore in bocca (Fernandel, 2003 3 2007) e la raccolta di racconti Invano veritas (e/o, 2004). Fra i suoi ultimi libri: L’unico scrittore buono è quello morto (e/o 2012), Piccolo dizionario delle malattie letterarie (Italo Svevo, 2016), Le cento vite di Nemesio (e/o 2016), Bob Dylan....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it