Pietro Benvenuti nell'età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private. Ediz. a colori
Il volume raccoglie una preziosa selezione di opere di Pietro Benvenuti, pittore aretino di origine e protagonista della scena artistica internazionale durante gli anni del Neoclassicismo. Il percorso si snoda dalle pitture della sua formazione ai lavori degli anni del successo accademico e dell’investitura a “pittore imperiale”, in cui Benvenuti era ricercato da illustri committenti. Un focus particolare è dedicato alla figura di Antonio Canova, di cui ricorre il secondo centenario della morte, che apprezzava molto il pittore aretino e con il quale strinse una importante amicizia. Catalogo della mostra alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi (Arezzo, dal 17 giugno al 23 ottobre 2022), a cura di Liletta Fornasari.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it