Pinocchio - Collodi - Carlo Collodi - ebook
Pinocchio - Collodi - Carlo Collodi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Pinocchio - Collodi
Scaricabile subito
1,90 €
1,90 €
Scaricabile subito

Descrizione


Pinocchio raccontano la storia di un burattino di legno che sogna di diventare un bambino vero. Creato dal falegname Geppetto, Pinocchio nasce già ribelle e curioso, incapace di restare fermo davanti alle tentazioni e alle promesse di una vita facile. La sua fuga per il mondo lo porta a incontrare personaggi che lo ingannano, lo aiutano o lo mettono alla prova, transformando il suo cammino in un percorso di crescita morale. La narrazione segue una serie di episodi vivaci: l'inganno del Gatto e della Volpe, il Paese dei Balocchi con Lucignolo, l'incontro con la Fata dai Capelli Turchini, la prigionia nel ventre del pescecane. Ogni prova rivela a Pinocchio le conseguenze delle bugie, della disobbedienza e dell'impulsività. Il suo naso che cresce non è solo un espediente fiabesco: è un segno concreto della sua responsabilità nascente. L'opera mescola ironia, fantasia e momenti di durezza realistica. Collodi mostra un mondo pieno di pericoli, ma anche di figure che guidano Pinocchio verso una comprensione più profonda di sé. Il burattino, dopo aver sperimentato perdita, paura e sacrificio, conquista finalmente la sua trasformazione: non perché premiato magicamente, ma porque aprende a ser coraggioso, sincero e attento agli altri. Carlo Collodi (1826–1890), pseudonimo di Carlo Lorenzini, fue uno scrittore e giornalista italiano. Con Pinocchio, pubblicato a puntate a partire dal 1881, ha creato un classico mondiale della letteratura per l'infanzia. La sua scrittura unisce moralità, humor e critica sociale, offrendo una storia vivace che continua a parlare tanto ai bambini quanto agli adulti.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9786558947202

Conosci l'autore

Foto di Carlo Collodi

Carlo Collodi

1826, Firenze

Carlo Lorenzini, più noto con lo pseudonimo di Collodi (dal nome del paese natale della madre), nasce a Firenze il 24 novembre 1826. La madre, Angelina Orzali, benché diplomata come maestra elementare, fa la cameriera per l'illustre casato toscano dei Garzoni Venturi e in seguito presso la ricca famiglia Ginori di Firenze. Il padre Domenico Lorenzini, lavora come cuoco per gli stessi marchesi Ginori.Primogenito di una numerosa famiglia (ma dei 10 fratelli ne moriranno 6 in tenera età), Carlo frequenta le elementari a Collodi, affidato ad una zia. Malgrado il carattere vivace, viene avviato agli studi ecclesiastici presso il Seminario di Val d'Elsa e poi dai Padri Scolopi di Firenze.Quando il fratello Paolo Lorenzini diventa dirigente nella Manifattura Ginori, la famiglia...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows