Pisa e l'Arno. A mezzo secolo dall'alluvione del 1966
Il volume miscellaneo è dedicato al 50° anniversario dell'alluvione del 1966, un evento di grande rilievo per la città di Pisa e per il suo territorio provinciale. Mantenerne vivo il ricordo è senza dubbio importante, non solo da un punto vista strettamente storico-culturale, ma anche come necessaria base informativa per gli attuali programmi di pianificazione economica e territoriale. Gli articoli contenuti nel libro sono di tipologie anche molto differenti tra loro: alcuni trattano dell'evento alluvionale, mettendone in evidenza gli aspetti climatologici, i danni in città e le gravissime conseguenze verificatesi in varie zone a monte di essa; due sono rivolti alla storia idraulica del basso corso dell'Arno e ricordano sia le piene più catastrofiche, sia gli interventi compiuti per cercare di ridurne il pericolo; negli altri il lettore trova argomenti ancora diversi, come un quadro geografico dell'area pisana negli anni Sessanta, un progetto di gestione partecipata del fiume e delle indicazioni sui piani predisposti dalla Protezione Civile nel caso di episodi di forti piene.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it