Uno di quei film che vedi da bambino e ti fanno rimanere male, perchè, alla fine, John Wayne muore. John Wayne non può morire, è l'eroe di tutti coloro che sono cresciuti a pane, Nutella e film western. Ma la realtà è che la finzione copia dalla realtà e John Wayne durante la lavorazione di questo film, stava realmente morendo di cancro, così come il personaggio interpretato, l'anziano pistolero Brooks, che arriva nel paese dove vivono Lauren Bacall e suo figlio Ron Howard e l'anziano medico James Stewart (altro mito western) per chiudere i conti con tre soggetti che. nel corso della sua vita, lo hanno tradito o ferito. L'anziano pistolero deciderà di morire non nel suo letto, ma durante una sparatoria, ad epitaffio di un'epoca (il film è ambientato nel 1901 e, come dice il medico, ormai i pistoleri sono retaggio del passato) e a voler affermare la volontà di gestire in prima persona la propria dipartita, "il momento più privato di un uomo", da non affidare neanche ad un confessore. Per ribadire il concetto dei tempi cambiati, il pistolero giunge al posto del duello in tram con un cuscino che gli permette di sedere senza avere dolori dopo una vita passata in sella.
Il pistolero
Un leggendario tiratore, malato di cancro, vorrebbe solo trascorrere la fine dei suoi giorni in tranquillità, ma la sua violenta reputazione lo precede sempre.
-
Titolo originale:The Shootist
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Passworld, 2011
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:100 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:Wide Screen
-
Contenuti:trailers; filmografie
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIANLUCA CAMPA 22 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it