Libro interessante e semplice da leggere. L’ho regalato ed è stato molto apprezzato.
I più celebri discorsi della storia. Vol. 3: Dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Un volume che raccoglie i più significativi discorsi degli ultimi ottanta anni di storia contemporanea, caratterizzati dalle logiche della guerra fredda e della realpolitik, dal sorgere di movimenti d'indipendenza terzomondisti e dalla lotte per i diritti civili. Politici, leader carismatici e intellettuali si sono dovuti confrontare con una realtà sfaccettata e spesso hanno dovuto condurre politiche giocate su più piani, mirando da un lato all'utopia della pacificazione globale e dall'altro intraprendendo sotterranee e non troppo segrete battaglie per il mantenimento del potere e dello status quo. In questo contesto si inseriscono discorsi come quello di Nikita Chruscev, del 1965, nel quale il nuovo leader sovietico denuncia i crimini commessi da Stalin, e quello di insediamento alla presidenza J. F. Kennedy, che lancia messaggi di pace e speranza ma che sottintende la ferma volontà americana di non retrocedere di un millimetro dalle proprie posizioni. Ma altrettanto celebri sono le parole pronunciate da Giovanni XXIII nel Discorso alla luna, o quelle che hanno dato voce ai movimenti di indipendenza ed emancipazione guidati da carismatici oratori coma Martin Luther King a Malcom X. E poi altre voci che si sono alzate dal cosiddetto Terzo Mondo: Nelson Mandela, Indira Ghandi, Anwar Al-Sadat. E, ancora, le parole di personaggi che hanno segnato un'epoca quali Richard Nixon, Enrico Berlinguer, Chaim Herzog, Margaret Tatcher, Giovanni Paolo II, Ronald Reagan, Silvio Berlusconi, Barack Obama.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fra 06 gennaio 2025Interessante
-
Alfonso 01 gennaio 2025veramente bello
Libro consigliato, molto interessante
-
Alessandra Coscino 01 gennaio 2025Interessante
L'ho regalato ed è piaciuto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it