Quando si studiano a scuola i poeti classici si vedono sempre con occhio diverso rispetto a quando ci si riavvicina dopo qualche anno per interesse personale e non per obbligo scolastico. Catullo, tuttavia, resta uno degli autori in grado di affascinare in qualunque momento della vita: anche se i suoi componimenti dovevano essere tradotti e imparati a memoria a suon di vocabolario, l'atmosfera e i sentimenti che suscitava tra i banchi di scuola sono gli stessi che si ripercuotono nell'adulto che li riscopre. Il libro si presenta in un'edizione economica che non soddisfa certo un lettore che voglia approfondire Catullo e la sua letteratura, ma per un semplice tuffo in qualcosa di già apprezzato o anche per scoprire un autore che si è solo sentito nominare per Odi et amo è più che sufficiente, dunque consigliato.
Catullo, straordinario e intramontabile poeta dell'amore, compone con le sue Poesie l'allegro e disperato diario di bordo del viaggio verso l'isola di Citera, dove Afrodite Venere nacque dalla schiuma del mare. È il diario di un naufragio, il canto ora gioiosamente spiegato, ora disperato e sommesso, ora sconciamente rissoso, dettato dalla più appassionata e sublime umanità.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
maria rita ruglioni 12 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it