Poesie. Unica edizione completa - Arnaldo Fusinato - copertina
Poesie. Unica edizione completa - Arnaldo Fusinato - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Poesie. Unica edizione completa
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


2 voll. in-16°, pp.(4), 176; (4), 160; brossura editoriale illustrata in xilografia con figura di una giovinetta che sorregge una lira. Illustrazioni xilografiche f.t. di carattere popolare. Restauri al dorso del secondo vol. Timbro a secco di privato possesso al titolo del primo vol. Bell'esemplare in barbe. I volumi presentano la stessa brossura e hanno caratteristiche tipografiche identiche, ma il primo è edito a Lugano senza note tipografiche ed il secondo dal Carrara di Milano. Il Fusinato (Schio, 1817-Verona, 1888), oltre a essere poeta di ispirazione patriotica, partecipò in prima persona a talune campagne risorgimentali, come la guerra del 1848 e la difesa di Venezia; la facilità della sua vena lirica gli valse a lungo larga popolarità e, insieme alla moglie Erminia Fuà, anch'ella poetessa, esercitò vasta influenza sulla poesia patriotica dell'Ottocento italiano. Cfr. Tiziana Momigliano in Dizionario Bompiani delle Opere, V, 631.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Poesie. Unica edizione completa

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111065951

Conosci l'autore

Foto di Arnaldo Fusinato

Arnaldo Fusinato

(Schio, Vicenza, 1817 - Roma 1889) poeta e patriota italiano. Volontario nel 1848, partecipò l’anno dopo alla difesa di Venezia, per la cui resa scrisse l’ode A Venezia, presto divenuta assai popolare. Fu autore di satire di costume, novelle sentimentali in versi, canti patriottici ecc. (Poesie, 1853; Poesie complete, 1880-81), opere di sicuro mestiere, ma di vena superficiale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it