I poeti del «Caffè letterario Salvatore Quasimodo» di Modica
Tutti i poeti di questa antologia sono membri del 'Caffè letterario Salvatore Quasimodo' di Modica e, come si potrà vedere più in avanti, sono voci corpose, unite da una comune passione e da un'idea, quella del caffè letterario, che è nata da Domenico Pisana e che continua ad operare nel territorio modicano. Già la dedica a Quasimodo, il Nobel siciliano spesso sottaciuto a torto, vuole essere una perpetuazione lirica in un luogo eccellente quale la Sicilia, ma anche la determinazione di 'caffè letterario' è rilevante, in quanto i nostri poeti si sono riappropriati della funzione storica del 'caffè', ovvero la potenzialità di essere punto di incontro e di dibattito, che, nel caso della realtà fondata da Pisana, è anche capace di coinvolgere pubblico e critica, facendo della poesia non il luogo dell'esclusività, come qualcuno vorrebbe ancora oggi, ma soprattutto quello della comunicabilità e socialità...
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:26 febbraio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it