Non è un romanzo, è praticamente una guida turistisca sui generis della città di Portland, dove vive l'autore di Fight Club, condita con simpatiche pillole autobiografiche dello scrittore. Libro abbastanza divertente (in particolare i capitoli Ricerche e Reliquie pagane), senza troppe pretese... se non avete mai letto niente di Palahniuk per ora lasciatelo stare e dedicatevi piuttosto a Survivor. Se invece vi siete già fatti la bocca col suo stile, leggendo questo libro scoprirete gradevoli aneddoti su bagni infestati, triceratopi incrostati, focaccine alla lavanda, maledizioni dell'ippopotamo, sull'Ipecac (lo sciroppo emetico, non la casa discografica di Mike Patton!), su "Pornland", su cosa c'entrano Stonehenge e Il pasto nudo di David Cronenberg con Portland e su quali rapporti legano Chuck Palahniuk con i Pink Floyd e LSD, con MTV, con i Beastie Boys e i monaci buddisti, con Babbo Natale, con il film Fight Club e con sua nonna.
Portland souvenir. Gente, luoghi e stranezze del Pacific Northwest
Vorreste sapere dove si trovano attualmente le tonsille di Chuck Palahniuk? Oppure vi incuriosisce la storia del suo debutto in un videoclip su MTV? E ancora, come si arriva all'Apocalypse Café? Le risposte a tutto, e molto altro, si trovano in questa originalissima, inedita guida alla città di Portland, a opera di uno dei suoi cittadini più famosi. Nel libro gli indirizzi di locali e ristoranti si alternano a indicazioni su improbabili eventi, notizie su folli musei, storie di fantasmi passati e presenti, e soprattutto divertentissime "cartoline" che rievocano la vita dell'irriverente scrittore nella città del Pacific Northwest a partire dagli anni Ottanta. Un mix tra la guida turistica, la lezione di storia esoterica e l'album dei ricordi che svela ai lettori di Palahniuk, celebre come autore di commedie nere e crudissime sulla società contemporanea, la sua originale e graffiante vena umoristica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it