Con cadenza annuale, Hollywood tira fuori dal calderone delle sue sceneggiature più "scottanti" il film impegnato con l'inchiesta d'effetto. Nel 1971, i proprietari del Washnigton post vengono in possesso di alcuni documenti scottanti che riguardano il Pentagono. Fino all'ultimo rimangono indecisi se pubblicarli rischiando la chiusura del giornale o autocensurarsi. The post è un film impeccabile sotto il piano della scorrevolezza ed encomiabile sotto quello morale.
The Post (DVD)
Un potente thriller politico in cui scelta morale, etica professionale e il rischio di perdere tutto si alternano in un crescendo di tensione che sembra in tempo reale.
Una lotta contro le istituzioni per garantire la libertà di informazione e di stampa senza esclusione di colpi.
Lui è un giornalista freddo e determinato che da cacciatore di notizie diventa un uomo in lotta per far emergere la verità.
Lei è una leader che non si era mai messa alla prova e impara a imporsi come donna in un mondo complesso.
Con un linguaggio narrativo incalzante ed essenziale, la storia parla di rapporti personali e di coraggio, ma porta Spielberg nel mondo del giornalismo investigativo in un momento molto critico per la nazione, in un ambiente che sta cambiando, con il crescente potere delle donne e la trasformazione delle redazioni in vere e proprie aziende.
Ma soprattutto la storia crea un contesto estremamente interessante per affrontare un dilemma senza tempo: quando si deve portare all’attenzione dell’opinione pubblica un grave pericolo nazionale, pur sapendo che la posta in gioco è molto alta?
La Guerra del Vietnam terminata nel 1975, costò la vita a 58.220 soldati americani e causò la morte di oltre un milione di persone. I Pentagon Papers svelarono gli inganni che portarono a questo massacro. Una storia oscura di assassini, violazioni della Convenzione di Ginevra, elezioni truccate e bugie raccontate al Congresso.
La storia dei Pentagon Papers racchiude in sé tante storie:
- quella di quattro amministrazioni presidenziali che mentirono alla nazione sulle circostanze della guerra per oltre 20 anni
- quella del perché l’ex marine e consulente militare Daniel Ellsberg decise di far arrivare i documenti alla stampa
- quella di come il New York Times gestì uno scoop spettacolare e incendiario, quella del processo
- quella delle implicazioni per i media, il Primo Emendamento e la democrazia stessa.
The Post sceglie un’angolatura nuova, concentrando la sua attenzione sugli intrighi umani e le personalità magnetiche al centro della decisione del Washington Post di combattere per la pubblicazione del dossier.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:01 Distribution, 2018
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Lingua audio:Italiano; Inglese
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti; Inglese
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
The Post è uno di quei film che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Per indurre lo spettatore alla visione basterebbe menzionare semplicemente il nome del regista Steven Spielberg ed il nome dei due protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks. Se ciò non bastasse, la trama del film è basata sulla pubblicazione nel 1971 di documenti coperti da segreto del dipartimento di difesa degli USA su giornali come il New York Times ed il Washington Post. Si calcola che l'incasso al box office di questa pellicola abbia superato gli 80 milioni di dollari.
-
Questo film, magistralmente interpretato da Meryl Streep e Tom Hanks, ruota attorno alla vicenda dei "Pentagon Papers" dossier segreto americano sulle strategie e i rapporti con il Vietnam e su quello che doveva essere il vero obiettivo della guerra. E' un film thriller-giornalistico e nonostante racconti una storia di circa 50 anni fa appassiona momento dopo momento. Tutta l'ambientazione ed i particolari sono così fedelmente riprodotti da farci sembrare catapultati in quell'epoca. E' la storia dunque del vero giornalismo, quello americano che sfida i potenti in nome della verità e della libertà d'espressione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it