Potere e società
Raccontare in che cosa consista e come operi il potere è un'impresa complicata. Questo libro lo fa attraverso il pensiero e l'opera dei grandi studiosi - soprattutto sociologi e politologi - che nel nostro tempo si sono occupati del tema. Nella prima parte sono presi in esame coloro che al potere hanno assegnato un volto, che hanno cioè collocato il potere all'interno di una relazione di influenza o di dominazione tra due o più attori sociali; nella seconda parte, coloro invece che lo hanno dipinto come una capacità, come una sostanza invisibile e impersonale che penetra negli interstizi della vita sociale. Nel primo gruppo si trovano Weber, Dahl, Bachrach e Baratz, Crenson, Lukes, Gaventa, Scott, Crozier e Bauman. Nel secondo, Arendt, Parsons, Luhmann, Mann, Barnes, Goffman, Hayward, Bourdieu e Foucault. Ne risulta un'ottima guida per quanti si avvicinano per la prima volta alle teorie e alle ricerche sul potere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:2 febbraio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it