Le strutture di potere privato negli ultimi anni si sono moltiplicate e hanno acquisito uno spessore politico maggiore di quello che hanno sempre avuto. La privatizzazione viene intesa prevalentemente come una dinamica che riguarda le cose ma implica una privatizzazione del potere stesso, cosicché oggi vari soggetti privati svolgono un ruolo rilevante direttamente sulla scena del potere, strutturando modelli di comportamento che hanno una valenza politica e ricadute sul piano pubblico e collettivo a livello mondiale. Negli ultimi 40 anni internazionalizza e privatizzazione hanno condotto a importanti spostamenti di potete: una transizione di potere tra Stati e una diffusione di potere da tutti gli Stati verso attori non statali, tutto ciò grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche. Però, a causa di crisi finanziarie, terrorismo e soprattutto pandemia, gli Stati vivono una nuova fase da protagonisti della scena e si trovano a dover gestire situazioni difficilissime. Riusciranno a cavarsela avendo dovuto contrastare nuovi poteri economici, politici e tecnologici sia micro che macro? Converrebbe a tutti di sì.
Poteri nuovi. Privati, penetranti, opachi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Privati, penetranti, opachi. Grandi imprese, associazioni professionali, burocrazie, gruppi finanziari occupano posizioni strategicamente importanti dove si decidono le nuove regole per il mondo globalizzato. Oggi il potere è un gioco complesso, a più voci, sempre meno decifrabile, stabile e riconoscibile. Anche se il conflitto scatenato in Ucraina ci ha presentato il suo volto più primitivo e violento, non possiamo ignorare le grandi metamorfosi che hanno profondamente trasformato il potere e i suoi scenari negli ultimi decenni. Abbandonate le severe vesti del government, più verticale e decifrabile, a favore di quelle della governance, più orizzontale e diffusa, il potere ha assunto nuove facce, diventando di volta in volta nazionale, internazionale, pubblico, privato, hard, soft, smart, poco visibile, indiretto. Numerosi nuovi attori, non solo poteri finanziari ed economici, ma anche tecnologici e padroni dell'intelligenza artificiale, muovendosi disinvoltamente tra politica ed economia, forgiano le nuove fondamenta del nostro mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gigateo 06 marzo 2023Poteri vecchi e dove trovarli
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it