Pour être heureux en amour
I salotti letterari alla moda di Parigi erano centri di sperimentazione nell’arte raffinata della conversazione, esprimendo una visione idealizzata dell’amore e una rappresentazione poetica della società aristocratica. Le donne che li fondarono, come la Marchesa de Rambouillet e Madeleine de Scudéry, esercitarono una notevole influenza sulla cultura sociale e sulla moda della préciosité, creando uno stile poetico i cui accenti inevitabilmente malinconici avrebbero presto condotto gli amanti che li frequentavano lungo i tortuosi sentieri del pays de Tendre. «Il vero carattere di coloro che amano è composto di tenerezza e malinconia» scriveva l’Abbé Charles Cotin, e la musica era usata come mezzo per esprimere ogni sfumatura del sentimento amoroso, che molti poeti dello stile galante cercavano con grande impegno di rappresentare. I musicisti più in voga avrebbero poi preso questi versi galanti e li avrebbero trasformati in canzoni sotto forma di airs sérieux, un genere che dominò la musica profana francese per gran parte del regno di Luigi XIV. Questo album, una registrazione in prima mondiale, è dedicato agli airs sérieux di Joseph Chabanceau de La Barre, discendente di una delle famiglie di musicisti francesi più prestigiose del Seicento.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it