Il precedente impossibile. Contributo allo studio di diritto giurisprudenziale nel processo civile
"Poiché il tema del precedente, infatti, è per sua natura interdisciplinare ed eclettico – ragion per cui sovente appare ingovernabile – e attinge necessariamente una molteplicità di discipline, tra le quali praticamente tutte quelle del sapere giuridico, è opportuno anzitutto dire 'in limine' con una certa precisione quale sia l’oggetto e quali siano i limiti di questo lavoro. Esso consiste in quella particolare funzione, affidata alla Corte suprema di cassazione, di guida nell’interpretazione delle disposizioni di diritto sostanziale e di diritto processuale. Questa funzione, così sommariamente descritta, che nel nostro ordinamento prende il nome di 'nomofilachia' e che si esprime attraverso la 'giurisprudenza' e i 'precedenti' – termini sui quali si tornerà tra un momento –, viene qui indagata nella prospettiva che si offre a chi scelga come punto di osservazione il diritto processuale civile, inteso, in questo senso, come sistema." (Dalla premessa)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:5 giugno 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it