Preludio, aria e tarantella - 4 Canzoni popolari italiane - Divertimento - Bagatelle
Divertimento
La morte precoce e il succedersi di due guerre decretarono la dimenticanza di Mario Pilati, un musicista tra i più interessanti che il primo ‘900 italiano poteva vantare. Un grande contributo alla riscoperta della sua figura lo diede l’impegno del Maestro Adriano, il quale, fra le varie iniziative che ripercorrono la vicenda del compositore, realizzò un CD pubblicato da Marco Polo (e recentemente riproposto da Naxos). Con questo secondo disco Adriano conclude il suo lavoro dedicato alle composizioni orchestrali. Mario Pilati, inserito in quella corrente facente capo Ildebrando Pizzetti, operò in un ambito artistico che aveva come riferimento un certo classicismo: il suo linguaggio musicale cercava l’innovazione nella reinterpretazione della tradizione e del folklore, piuttosto che cimentarsi nella ricerca di nuove sintassi. Con un equilibrio e una conduzione di estrema eleganza Pilati attinge con frequenza e senza timore al folklore meridionale e a ciò che giungeva dalle Americhe.
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it