Prendersi cura del paziente con demenza
Le autrici di questa pubblicazione sono professionisti OSS che hanno avuto esperienze lavorative in strutture pubbliche e private. Il desiderio di un confronto tra di esse le ha portate alla necessità di voler condensare in questa pubblicazione materiali che possono offrire una breve panoramica sulla relazione tra OSS e paziente anziano affetto da patologie con demenza. Per chiarezza nel primo capitolo si tratteranno alcuni argomenti più tecnici: verranno spiegate le caratteristiche della figura professionale dell'OSS e sarà fatta una rassegna delle principali patologie che portano a demenza nell'anziano e sul principale rischio connesso, cioè il rischio da caduta. Ciò serve a delineare quali siano i compiti dell'Oss e quali i problemi più tipici che riguardano questo target di pazienti. Nella seconda parte invece si entra un po' più nello specifico analizzando il ruolo dell'OSS nella quotidianità del paziente e due diversi tipi di possibile relazione (che deve essere suscettibile di plasmarsi e adeguarsi ai casi) osservando due situazioni ambientate in contesti diversi. L'intento è quello di fornire un piccolo quadro riassuntivo che possa essere di riferimento ad altri professionisti ma anche a persone comuni che devono far fronte a questo tipo di relazione complessa. Gli autori del testo: Carlisi Antonella, Profilo Diana, Cusimano Carmela, Lamia Angela, Lo Franco Patrizia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:11 settembre 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it