Prends Le Temps d'Ecouter. Tape Music, Sound Experiments and free folk songs
Avangurdie ultra-pop ! Francia, primi anni Sessanta: il Mouvement de l'École moderne è in piena fioritura. Basandosi sugli esperimenti e sugli scritti del suo fondatore, il pedagogo Célestin Freinet, questo consorzio di insegnanti si appresta a fornire prove empiriche che dimostrano che un altro approccio alla musica a scuola può essere fruttuoso, prendendo le distanze dalle direttive governative. Con il suo approccio pragmatico e antiautoritario, il metodo sviluppato da Freinet già negli anni Venti rispettava i bambini, dando loro fiducia e autonomia. In un'Europa che stava appena iniziando a riprendersi dalla prima guerra mondiale, Freinet lavorava in concomitanza con il fiorire storico dell'apprendimento attivo promosso da altri grandi pedagogisti come Montessori in Italia, Decroly in Belgio o Ferrière in Svizzera, in particolare all'interno della Ligue international pour l'Éducation nouvelle. Dal 1928, il Mouvement aveva nella CEL (Coopérative de l'Enseignement Laïque) una struttura indipendente che poteva ideare, dirigere, produrre e distribuire le sue numerose pubblicazioni a stampa e il materiale pedagogico destinato alle aule Freinet. Mentre la nozione di "pedagogia fonografica" (difesa del disco come strumento di educazione musicale) cominciava a emergere in Francia all'inizio degli anni Trenta, Freinet menzionò, nella sua corrispondenza con l'appassionato e collezionista di world music Charles Wolff, l'idea di una biblioteca musicale itinerante che potesse girare per le scuole, come fece la bookmobile finanziata dal Musée de l'éducation.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it