Una preziosa stagione ecumenica. Rapporti della Diocesi di Padova con l’est europeo (1989-2015)
Nel 1990 la Provvidenza inizia a scrivere il meraviglioso romanzo ecumenico di cui il Vescovo Antonio Mattiazzo e la sua Chiesa di Padova diventano protagonisti. Soffia il “vento dell’Est”, il Muro delle divisioni tra l’Europa del capitalismo e l’Europa del comunismo è sbriciolato, il carisma di san Giovanni Paolo II si esprime in viaggi pastorali che sono un bagno di folla anche nei luoghi più impensabili. Mattiazzo si ritrova inaspettatamente a corrispondere a due richieste da parte di Pastori ortodossi ed è così, senz’alcuna premessa “metodologica”, che comincia a vivere e incarnare con la propria Diocesi il Concilio Vaticano II che aveva respirato. Scrive Andrea Riccardi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, nella prefazione: “È importante notare i tre livelli della ‘politica’ di apertura all’Est da parte del Vescovo di Padova: l’intelligenza (i vari convegni e gli scambi con personalità dell’Est), il cuore, quindi l’amicizia, le mani per un legame fattivo, quell’ecumenismo della carità che può far tanto.”
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it